Navigazione veloce
La scuola > Strutture

Strutture

Il Collegio dei Docenti ha elaborato un’offerta formativa e oraria diversificata nei vari plessi. Al fine di venire incontro  alle esigenze delle famiglie in tutti i plessi è stato offerto un servizio di accoglienza al mattino, dalle 7.35 gestito da personale scolastico, con oneri a carico della scuola, ma gratuito per le famiglie.

 

Scuola dell’infanzia di Sedico  (Via Cal de Messa n. 24)                                Tel 043782736

La scuola, intitolata a Collodi , è situata in una posizione centrale ed accoglie bambini provenienti dal centro e da zone limitrofe. L’ edificio è dotato di 6 aule provviste ognuna di spogliatoio, servizi ed uscita indipendente al giardino che è ricco di zone verdi e offre ampi spazi soleggiati. Le aule si aprono a raggiera direttamente  dal salone che è stato abbellito recentemente da un  murales e da un imponente scultura in legno di Pinocchio  La scuola è dotata di sala insegnanti, mansarda adibita a  stanza del riposo per i bimbi e mensa  con cucina  interna. Il trasporto è  gestito dal Comune.Il servizio mensa è di competenza del Comune di Sedico.Accoglienza al mattino dalle ore 7.35 – 7.40 (a richiesta dei genitori – lavoratori)

Servizio POST_SCUOLA: E’ stata data, in accordo con il Comune e  il nido di Sedico, la possibilità di un prolungamento d’orario per i bambini che lo richiedono. La scuola è   a norma in base a L.81/08 sulla sicurezza.

 

Orario: 7.40 – 16.00

Prolungamento orario 16:00 – 17:15

Iscritti : 121 bambini
Sezioni: 6 eterogenee

       
Scuola dell’infanzia di Bolago  (Via Bolago n. 30)                                         Tel. 043787440

E’ situata in un’area centrale del paese, in prossimità della scuola primaria ed adiacente ad ampi spazi verdi. Dotata di un ampio giardino e del servizio mensa del quale usufruiscono anche i bambini della limitrofa scuola Primaria (martedì e giovedì). L’edificio si presenta di dimensioni adeguate per accogliere tre sezioni eterogenee. I bambini iscritti provengono dalla parte alta del comune di Sedico e dai comuni limitrofi di Belluno e Sospirolo.La scuola è a norma in base a L.81/08 sulla sicurezza.Il servizio mensa è di competenza del Comune di Sedico.

Accoglienza al mattino dalle ore 7.35 – 7.45 (a richiesta dei genitori – lavoratori)

 

Orario: 7.45 – 16.00

Prolungamento orario 16:00 – 17:15

Iscritti: 60 bambini
Sezioni: 3 eterogenee

       
Scuola dell’infanzia di Roe  (Via Sommavilla)                                             Tel. 0437838563

La scuola occupa l’ex scuola elementare, è situata in una zona verde, in prossimità del campo sportivo e della chiesa. Da settembre 2009 L’asilo nido è stato trasferito lasciando gli spazi totalmente a disposizione della scuola dell’infanzia e permettendo pertanto un aumento dei bambini iscritti. Al piano terra si trova la sala da pranzo, l’aula di accoglienza del mattino nell’aula della prima sezione, una stanzetta per le insegnanti, i servizi per la 1^ sezione e la cucina. Al primo piano c’è l’aula della seconda sezione, l’aula per la biblioteca e dei laboratori; i servizi per la 2^ sezione. Al secondo piano si trova un ampio salone per le attività motorie e per il riposo.Il servizio mensa è di competenza del Comune di Sedico.Accoglienza al mattino dalle ore 7.35– 7.45  (a richiesta dei genitori – lavoratori)

Servizio POST_SCUOLA: E’ stata data, in accordo con il Comune e  il nido di Sedico, la possibilità di un prolungamento d’orario per i bambini che lo richiedono. La scuola è a norma in base a L.81/08 sulla sicurezza.

 

Orario: 7.45 – 16.00

Prolungamento orario 16:00 – 17:15
Iscritti: 43 bambini
Sezioni: 2 eterogenee

       
Scuola dell’infanzia di Maras (Via Maras n. 167)                                          Tel. 043789682

La scuola è situata in una frazione del comune di Sospirolo, in una zona periferica rispetto al centro del paese. Ex scuola elementare, è disposta su due piani:

piano superiore: tre aule che non sono sufficientemente ampie per il numero elevato di bambini

piano inferiore: tre stanze adibite a mensa che diventano nell’arco della giornata anche dormitorio, palestra e aule.

Mancano spazi comuni adatti ad accogliere tutti i bambini insieme (per la nanna o per

attività comuni)

Ampio e soleggiato il giardino. La mensa,  con cucina interna, è gestita, su delega comunale, da un comitato di genitori. I bambini provengono da tutto il  comune. Il trasporto è gestito dal comune. La scuola è a norma in base a L.81/08 sulla sicurezza.

Accoglienza al mattino dalle ore 7.35 – 8.00  (a richiesta dei genitori – lavoratori)

 Orario: 8 -16
Iscritti : 73  bambini
Sezioni: 3 eterogenee per età

       
Scuola primaria di Sedico  (Via Stadio n. 17)             Tel. 043782772 – fax 0437856930sede della Dirigenza Scolastica e della Segreteria

Situata in una tranquilla zona verde del capoluogo e resa ancor più accogliente da un colorato murale nell’atrio principale, la Scuola Primaria di Sedico è ampia, luminosa e ben attrezzata. E’ provvista di  laboratori di lettura/audiovisivi e laboratorio di informatica rinnovato completamente nella dotazione di computer con la partecipazione dei genitori.I bambini possono usufruire inoltre di un’aula per la pittura, di un ampio spazio esterno attrezzato, di una palestrina interna per i bambini piccoli, di una palestra grande polifunzionale che viene usata anche in orario extra scolastico da gruppi e associazioni sportive. La scuola è   a norma in base a L.81/08 sulla sicurezza.Accoglienza al mattino dalle ore 7.35– 7.50  (a richiesta dei genitori – lavoratori)

Da quest’anno è partita una sezione di classe prima a tempo pieno che usufruisce della mensa presso la limitrofa scuola edile.

L’orario scolastico è il seguente:

 

Classi 1C–2B–3B – 3C–-4B- 4C – 5B – 5C:

                         dal lunedì al sabato   7.55 –12.25

                       

Classe 1A – 1B – 2A – 3A – 4A – 5A  a tempo pieno:

                      lunedì – martedì e giovedì 7.55 – 17.10

                      mercoledì 7.55 – 12.25

                      venerdì 7.55 – 15.40

Alunni: 280
Classi: 14

L’orario settimanale è di 27 ore settimanali dal lunedì al sabato per  le classi a tempo normale   e da lunedì a venerdì per la cl. 1 e 2 a tempo pieno.

   

 

     
Scuola primaria di Libano  (Via Bolago n. 31)                                       Tel. 043787511 Palazzo De Bertoldi                                                                                3481515369

 Rappresenta il Polo scolastico per la zona alta del Comune dove lo scuolabus raccoglie i bambini provenienti da Vignole, Mas, Casoni, Peron, Bolago , Libano , Barp,  Roe e La Stanga.La scuola dispone di un ampio cortile, in parte prativo per la ricreazione dei bambini.

All’esterno del cortile un parcheggio riservato separa la scuola Primaria dalla scuola dell’Infanzia .

Presso il Palazzo De Bertoldi, situato a circa 100 metri dall’edificio, si trova la sezione staccata che accoglie gli alunni delle classi 3^ A – 3^B – 5^ A. Anche questo edificio dispone di un cortile per la ricreazione dei bambini ed è dotato di locale adibito a mensa. Le scuole sono   a norma in base a L. 81/08 sulla sicurezza.

La scuola utilizza la palestra di Mas per l’attività motoria; la mensa è di competenza della Sedico Servizi ed è situata nella vicina scuola di Bolago.

Accoglienza al mattino dalle ore 7.35 – 7.55  (a richiesta dei genitori – lavoratori)

L’orario scolastico (28 ore compresa la mensa, articolato su 5 gg. alla settimana )  è il seguente:

                        mattino  ( da lunedì a venerdì )   8.00 – 12.55

                        martedì     14.00  – 16.20

                    

Alunni : 107
Classi : 6

       
Scuola primaria di Bribano  (Via Roma n. 16)                                               Tel. 043783747

Scuola di quartiere frequentata da bambini che provengono dal centro e dalle frazioni. E’ una scuola caratterizzata dalla presenza del tempo pieno su settimana corta.E’ dotata di laboratorio di computers recentemente rinnovato  con la partecipazione dei genitori, laboratorio di lettura, palestra interna (utilizzata anche da associazioni sportive nel tempo extrascolastico) e di spazio scoperto.

La scuola è   a norma in base a L.81/08 sulla sicurezza.

La mensa è gestita dal Comune di Sedico che garantisce il servizio per tutti i rientri ed è ospitata nei nuovi locali del Circolo Anziani. L’assistenza alla mensa è garantita da parte del personale docente.

Accoglienza al mattino dalle ore 7.35 – 7.55  (a richiesta dei genitori – lavoratori)

Tempo  pieno (classe 1^ – 2^ – 3^ – 4^ – 5^):

Lunedì—martedì – giovedì 8.00 – 17.15

Mercoledì 8.00 – 12.45

Venerdì 8.00 – 15.30

Alunni : n. 111
Classi: 5

   

 

Scuola primaria di Sospirolo (Via Capoluogo n. 35)                                      Tel. 043789880

I bambini, provengono  da tutto il comune di Sospirolo. La  scuola, situata in una soleggiata posizione panoramica che spazia nella valle del Cordevole e del Piave, è stata recentemente rinnovata e resa gradevole dal prospetto colorato, è dotata di un ampio giardino per permettere ai bambini di giocare in sicurezza, di una ricca biblioteca, di un’aula video e di una piccola palestra fornita di materiale ludico e sportivo. E’ stata allestita un’unica aula di informatica recentemente rinnovata con nuovi computers offerti dal Consorzio BIM. L’entrata a scuola è resa accogliente dai murales realizzati con la guida di un esperto.  Per la mensa, assistita da personale docente, vengono utilizzati gli spazi dell’adiacente Scuola Media; l’educazione motoria si svolge nella palestra comunale.

Il plesso può avvalersi della collaborazione di un Comitato Genitori.

Il Comune ha provveduto all’acquisto di nuovi arredi per le scuole e ha recentemente ristrutturato l’edificio scolastico e lo spazio adibito a mensa. La scuola è stata sottoposta di recente a interventi di messa a norma in base a L.81/08 sulla sicurezza.

Accoglienza al mattino dalle ore 7.35 – 7.55  (a richiesta dei genitori – lavoratori)

 

L’orario scolastico (28 ore compresa la mensa, articolato su 5 gg. alla settimana ) è il  seguente:

CLASSI 3B – 5B
– mattino ( da lunedì a venerdì ) 7.50 – 12.50
– martedì pomeriggio 13.50 –16.15

L’orario a tempo pieno (40 ore comprese le mense) è articolato nel seguente modo:

Classi  1A, 2A , 3A , 4A e 5A a tempo pieno:
– lunedì, giovedì e venerdì 7.50– 16.50
– martedì 7.50 – 16.15
– mercoledì 7.50– 12.50

Alunni: 131
Classi: 7

 

 
Scuola secondaria di 1° grado SEDICO  (Via Belvedere)                            Tel. 0437852095

Scuola situata nel capoluogo frequentata da ragazzi che provengono dal centro e dalle frazioni o da comuni limitrofi. E’ una scuola caratterizzata dalla presenza di varie strutturazioni del tempo scuola: c’è la possibilità di frequentare il tempo normale (30 ore settimanali, solo al mattino), il tempo prolungato (40 ore settimanali con due rientri pomeridiani) , l’indirizzo musicale ( con un tempo scuola di 36 ore comprensivo anche dello studio di uno strumento, scelto fra pianoforte, chitarra, clarinetto e percussioni, della musica d’insieme e della formazione musicale).Nella scuola ci sono 12 classi suddivise in 4 corsi (A B C D ), si studiano oltre all’inglese il tedesco ed il francese. La scuola nel corso degli ultimi anni si è dotata, grazie al contributo richiesto alle famiglie, di 11 LIM ( lavagne interattive) collocate in 10 aule e nell’aula magna ;  sono presenti poi due laboratori di informatica , un laboratorio di scienze con dotazioni all’avanguardia, 4 aule dig musica con una dotazione di strumenti musicali, una biblioteca,  un’aula per laboratori manuali ,  un’aula di artistica,  una mensa interna,  una palestra e  un cortile con un piccolo spazio verde, progettato negli anni dalle varie classi.La scuola è   a norma in base a L.81/08 sulla sicurezza.

Accoglienza al mattino dalle ore 7.30 – 7.55  (a richiesta dei genitori – lavoratori)

 

Tempo prolungato

                                 Al mattino                        7.55 –13.00  (dal lunedì al sabato)

                                lunedì, martedì ( in base alla sez. di appartenenza )

                                                        e giovedì pomeriggio  14.00 –16.55

 

Tempo normale

                                Lunedì  – sabato  7.55 – 13.00

 

Corso B indirizzo musicale

                                Lunedì  – sabato  7.55 – 13.00 e due pomeriggi (escluso

                                    mercoledì) per  studio  indirizzo musicale da concordare

                                    all’inizio anno                                

Alunni: 269

Classi: 12

 

 

Scuola secondaria di 1° grado  SOSPIROLO  (Via Capoluogo)                  Tel. 043789142

Scuola situata all’inizio del paese, vicina alla scuola primaria è frequentata da ragazzi che provengono dal comune di Sospirolo ma anche da paesi di comuni vicini ( Sedico, San Gregorio nelle Alpi, Cesiomaggiore). E’ una scuola che nell’ultimo anno si è data una nuova organizzazione oraria, per venire incontro alle esigenze delle famiglie e per potenziare le attività laboratoriali: è stato infatti istituito in tutte le 4 classi presenti il tempo prolungato con settimana corta e la suddivisione del tempo scuola in  unità orarie di 50 minuti ciascuna sia al mattino che al pomeriggio.I ragazzi trascorrono 3 pomeriggi a scuola, con la possibilità di frequentare laboratori di recupero\potenziamento nelle varie discipline scolastiche e di svolgere, seguiti dai docenti, parte dei compiti domestici assegnati.Nella scuola ci sono 4 classi, ma molte aule speciali : due aule sono dotate di lavagna multimediale (LIM) acquistate grazie al contributo richiesto alle famiglie, c’è un’aula LIM a disposizione per le rimanenti 2 classi che non hanno la lavagna multimediale in aula e c’è un’aula video dotata di proiettore, schermo e impianto audio ed oscurabile; c’è un laboratorio informatico, un’aula con dotazioni per un laboratorio scientifico, un’aula di musica e un’aula per sostegno, c’è una mensa interna, una palestra, una biblioteca. Nella scuola di Sospirolo si studia oltre all’inglese il francese. La scuola è   a norma in base a L.81/08 sulla sicurezza.

Accoglienza al mattino dalle ore 7.35 – 7.50  (a richiesta dei genitori – lavoratori)

 

Tempo scuola

                                lunedì,  dalle 7.50 alle 16.35

  giovedì  e venerdì dalle 7.50 alle 15.35

                               martedì  e mercoledì dalle 7.50 alle 13.05

Alunni: 90

Classi: 6