Navigazione veloce
La scuola > Iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022 > INFORMAZIONI ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIO DI PRIMO GRADO (SSPG)

INFORMAZIONI ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIO DI PRIMO GRADO (SSPG)

Sommario della pagina

  • PRESENTAZIONE DELLE SCUOLE
  • CHI DEVE EFFETTUARE L’ISCRIZIONE
  • COME PRESENTARE LA DOMANDA
  • CODICI MECCANOGRAFICI DELLE SCUOLA DA UTILIZZARE IN SEDE DI ISCRIZIONE
  • CRITERI ACCOGLIMENTO DOMANDE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
  • OPERAZIONI PRELIMINARI ALLA FORMAZIONI DELLE CLASSI PRIME
  • CRITERI PER LA FORMAZIONE DEI GRUPPI CLASSE (CLASSI PRIME)
  • MINIPOF
  • COMUNICATO  SU I.R.C. (Insegnamento Religione Cattolica)
SCUOLE SECONDARIE
DI PRIMO GRADO
Presentazione Tour virtuale Fai una domandaF.A.Q.
Leggi le risposte alle domande
SEDICOScuola Aperta
SSPG SEDICO 2020/2021
Foto SSPG SEDICOAccedi al moduloF.A.Q. Risposte alle domande
SOSPIROLOScuola Aperta SSPG SOSPIROLO 2020/2021Accedi al moduloF.A.Q. Risposte alle domande
SSPG SEDICO
SSPG SOSPIROLO

CHI DEVE EFFETTUARE L’ISCRIZIONE

  • I genitori delle alunne e degli alunni che a seguito degli scrutini di giugno 2021 saranno ammessi al successivo grado di istruzione e, a partire da settembre, frequenteranno la classe prima della scuola secondaria di primo grado.

Il genitore che effettua l’iscrizione DEVE DICHIARARE DI AVERE IL CONSENSO dell’altro genitore.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Per la scuola secondaria di primo grado le iscrizioni vanno presentate on-line.

Le iscrizioni sono precedute dalla FASE DI REGISTRAZIONE: i genitori devono accedere al sito ISCRIZIONI ONLINE dalle ore 9:00 del  19/12/2020.

Le famiglie potranno, successivamente, effettuare le ISCRIZIONI  dal 4 al 25 gennaio 2021.

ACCEDI DIRETTAMENTE  AL SITO MINISTERIALE DELLE ISCRIZIONI CLICCANDO SUL LOGO QUI SOTTO 

I genitori possono effettuare una sola registrazione ma avranno la possibilità di indicare le scelte di più scuole in ordine di preferenza.

Codici meccanografici delle scuole da indicare nel modulo on line per l’ iscrizione

  • SCUOLE PRIMARIE FREQUENTATE NELL’A.S. 2020/2021
  • scuola primaria di Sedico BLEE832011
  • scuola primaria di Bribano BLEE832033
  • scuola primaria di Libano BLEE832022
  • scuola primaria di Sospirolo BLEE832044
  • chi ha frequentato la scuola primaria in altri Istituti Comprensivi deve inserire il codice dell’Istituto di provenienza.

  • SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO PER CUI SI EFFETTUA L’ISCRIZIONE_A.S. 2021/2022
  • scuola secondaria di primo grado “Foscolo” di Sedico BLMM83201X
  • scuola secondaria di primo grado di Sospirolo BLMM832021

CRITERI ACCOGLIMENTO DOMANDE

Il Consiglio d’Istituto, con delibera n. 4 del 19/12/2016, ha approvato all’unanimità i seguenti criteri per l’accoglienza delle domande di iscrizione.

Si individuano i seguenti criteri, in ordine di precedenza, per l’accoglimento delle domande per la scuola secondaria, in caso di iscrizioni in eccedenza, per l’anno scolastico 2021/2022:

  • alunni DSA e alunni disabili;
  • alunni i cui fratelli o sorelle frequentano nello stesso anno l’Istituto/il plesso/il corso (anche se residenti in altri comuni, frazioni);
  • alunni residenti/domiciliati nel territorio (comune, capoluogo, frazione) di ubicazione di ciascun plesso dell’Istituto;
  • alunni che hanno già frequentato in plessi dell’I.C. il grado di scuola inferiore a quello dell’iscrizione;
  • alunni residenti in altri comuni;
  • estrazione a sorte da parte della commissione presieduta dal Presidente del Consiglio di Istituto (a parità di ogni altra condizione), come “estrema ratio”.

Si individuano i seguenti criteri, in ordine di precedenza, per l’accoglimento delle domande per lo studio della seconda lingua straniera tedesco o francese nelle classi prime di tempo prolungato e dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di Sedico primo grado per l’a.s. 2021/2022

  • alunni DSA e alunni disabili;
  • alunni i cui fratelli o sorelle studiano, nel medesimo anno, la stessa lingua;
  • alunni la cui mamma o papà sono di madrelingua (dichiarazione scritta);
  • estrazione a sorte da parte della commissione presieduta dal Presidente del Consiglio di Istituto (a parità di ogni altra condizione), come “estrema ratio”.

Si individuano i seguenti criteri, in ordine di precedenza, per l’accoglimento delle domande per il Corso ad indirizzo musicale, in caso di iscrizioni in eccedenza, per l’anno scolastico 2021/2022:

Ammissione

Il decreto ministeriale 201 del 6 agosto 1999 , che disciplina le scuole a indirizzo musicale, prevede un test attitudinale di accesso al corso.

Il test ha valenza di monitoraggio delle potenzialità musicali degli alunni e non ha uno scopo valutativo.

Per partecipare al test non sono necessarie particolari conoscenze o competenze specifiche musicali

La prova attitudinale sarà somministrata, seguita e corretta da una commissione composta dai 4 insegnanti dell’indirizzo musicale e, se possibile, il DS o un suo rappresentante.

Criteri prova attitudinale per ammissione

La prova attitudinale è così strutturata:

  1. Test Bentley di ascolto per discriminare altezze, ritmi, simultaneità dei suoni

Questa prova verrà svolta collettivamente, corretta con la griglia di valutazione prevista dal Bentley e assegnerà un punteggio espresso in trentesimi.

  1. Colloquio, prove ritmiche e prove di intonazione

I ragazzi saranno ascoltati in gruppi di quattro.

Il test ritmico prevede l’imitazione con battito di mani di pattern ritmici proposti dal docente.

Il test d’intonazione consiste nell’esecuzione a cappella di un breve motivetto o canzoncina a scelta dell’alunno o, nel caso non avesse in mente una melodia, nell’imitare con la voce brevi spunti melodici cantati dall’insegnante.

La prova ritmica e la prova d’intonazione daranno un punteggio espresso in trentesimi

Per finire, si svolgerà un breve colloquio sui motivi che hanno portato il ragazzo all’iscrizione e sul rapporto che quest’ultimo ha con l’espressione musicale nella propria quotidianità.

Questa intervista motivazionale è valutata in decimi.

Il colloquio e le prove ritmiche e di intonazione saranno giudicate da ognuno dei quattro docenti e si procederà a un voto di media tra i quattro ottenuti su ogni campo.

Nessuna prova richiede lettura, ma solo ascolto delle consegne e per gli alunni DSA saranno modulati pattern ritmici meno complessi e previsti tempi più lunghi

Gli alunni che hanno un pregresso di studio musicale avranno l’opportunità di suonare un brano del loro repertorio

CRITERI di valutazione

La prova Bentley è una prova con una griglia di valutazione oggettiva, usata in molti istituti musicali e conservatori.

Per le prove ritmica e d’intonazione i criteri seguiti sono:

  1. capacità di ascoltare e riprodurre brevi spunti ritmici o sonori;
  2. capacità di memorizzazione di semplici sequenze;
  3. capacità di discriminare l’altezza (nell’ambito di un intervallo di 5^);
  4. capacità di discriminare durata dei suoni.

Nel colloquio motivazionale è data importanza all’interesse dimostrato per la disciplina, alla curiosità espressa per i quattro strumenti proposti, al racconto, fatto dall’alunno, del proprio vissuto musicale.

La valutazione, che sarà espressa in centesimi, di ogni candidato risulterà dalla somma dei voti ottenuti nel test Bentley con quelli della prova ritmica, quella d’intonazione e, infine, del colloquio.

Nel corso della prova saranno monitorate abilità e predisposizione per i quattro strumenti proposti.

Si individuano i seguenti criteri, in ordine di precedenza, per l’assegnazione dello strumento per gli ammessi al Corso ad indirizzo musicale, in caso di esubero nella scelta di uno strumento, per l’anno scolastico 2018/2019:

CRITERI

Formata una graduatoria i quattro docenti procederanno all’assegnazione degli strumenti, tenendo conto dei desiderata, ma avendo come obiettivo anche quello di creare un insieme ben equilibrato nella composizione di un’orchestra comprendente i quattro strumenti presenti come offerta formativa.

Criteri assegnazione strumenti

  1. Desiderata degli alunni
  2. Graduatoria risultante da prova attitudinale
  3. Percorso di studio pregresso ben consolidato in uno dei quattro strumenti
  4. Posti disponibili per ciascun strumento
  5. Equilibrio dal punto di vista numerico dei quattro strumenti
  6. Formazione di gruppi strumentali omogenei per abilità
  7. Evidenti caratteristiche fisiche che possano far propendere per uno strumento o escluderne un altro

Ad anno scolastico terminato, una volta in possesso dei numeri definitivi delle future classi alla luce di eventuali bocciature, potrebbe esserci la possibilità di qualche ulteriore aggiustamento nell’intento di accontentare qualche richiesta in più.

OPERAZIONI PRELIMINARI ALLA FORMAZIONE DELLE CLASSI PRIME

  • divisione delle domande per indirizzi Tempo Scuola e per seconda lingua scelta,
  • trasmissione dati alla Commissione “formazione delle classi”
  • prova attitudinale per l’indirizzo di musica

CRITERI PER LA FORMAZIONE DEI GRUPPI CASSE (CLASSI PRIME)

  1. scelta del Tempo Scuola;
  2. esito scuola primaria
  3. equa distribuzione tra maschi e femmine
  4. richieste personali delle famiglie (N.B. la richiesta del compagno con cui stare nella stesa classe deve essere reciproca)

MINIPOF

Il Minipof è il foglio informativo sull’organizzazione delle scuole secondarie di primo grado MINIPOF (IN LAVORAZIONE)

MiniPOF Secondaria Primo Grado SEDICO  21/22

MiniPOF Secondaria Primo Grado SOSPIROLO 21/22  

Comunicato sull’I.R.C. (Insegnamento Religione Cattolica)

Cliccare sull’immagine per vedere il video

Informativa su Attività Alternativa

Note per chi non si avvale dell’I.R.C.