Navigazione veloce
La scuola > Iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022 > INFORMAZIONI ISCRIZIONI SCUOLA INFANZIA

INFORMAZIONI ISCRIZIONI SCUOLA INFANZIA

Sommario della pagina

  • CHI DEVE EFFETTUARE L’ISCRIZIONE
  • COME PRESENTARE LA DOMANDA
  • QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
  • CODICI MECCANOGRAFICI DELLE SCUOLE DA UTILIZZARE IN SEDE DI ISCRIZIONE
  • CRITERI ACCOGLIMENTO DOMANDE SCUOLA INFANZIA
  • MINIPOF
  • COMUNICATO  SU I.R.C. (Insegnamento Religione Cattolica)

CHI DEVE EFFETTUARE L’ISCRIZIONE

  • I genitori delle bambine e dei bambini che frequenteranno il primo anno della scuola dell’infanzia. Possono essere iscritti coloro che compiono i 3 anni entro il 31/12/2021. Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti bambine e bambini che compiono i 3 anni entro il 30/04/2022.
  • I genitori delle bambine e dei bambini di 4 e 5 anni dovranno presentare la riconferma dell’iscrizione.

Il genitore che effettua l’iscrizione DEVE DICHIARARE DI AVERE IL CONSENSO dell’altro genitore.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le iscrizioni e le riconferme vanno presentate tramite i moduli scaricabili di seguito

MODULO DOMANDA DI ISCRIZIONE (prima iscrizione alla scuola dell’infanzia)

MODULO RICONFERMA ISCRIZIONE (riconferma dell’iscrizione per chi ha già frequentato negli anni precedenti)

Scaricare il modulo, compilare in tutte le parti.

I moduli vanno inviati via e-mail DAL 4 AL 25 GENNAIO 2021 al seguente indirizzo di posta elettronica blic83200v@istruzione.it, indicando nell’oggetto : “Iscrizione o Conferma (a seconda di cui trattasi) – cognome e nome alunno/a –  Scuola di iscrizione/conferma.”

Per chi fosse impossibilitato ad inviare il modulo tramite posta elettronica può telefonare in segreteria per fissare un appuntamento.

Codici meccanografici delle scuole da indicare nella domanda di iscrizione 

  • scuola infanzia di Bolago  BLAA83201Q
  • scuola infanzia di Maras  BLAA83202R
  • scuola infanzia di Roe  BLAA83204V
  • scuola infanzia di Sedico  BLAA83203 T
  • chi ha frequentato la scuola dell’infanzia in altri Istituti Comprensivi deve inserire il codice dell’Istituto di provenienza.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda va presentata nel periodo DAL 4 AL 25 GENNAIO 2021

CRITERI ACCOGLIMENTO DOMANDE

Il Consiglio d’Istituto, con delibera n. 4 del 19/12/2016, ha approvato all’unanimità i seguenti criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione.

Si individuano i seguenti criteri, in ordine di precedenza, per l’accoglimento delle domande per la scuola dell’infanzia, in caso di iscrizioni in eccedenza, per l’anno scolastico 2021/2022:

  • precedenza ai bambini già iscritti e frequentanti nell’A.S. 2020/2021;
  • precedenza ai bambini residenti nella zona della scuola secondo il criterio in ordine decrescente di età (5 – 4 – 3 anni);
  • precedenza dei bambini che hanno fratelli/sorelle già frequentanti la stessa scuola dell’Infanzia (fratelli /sorelle non saranno inseriti nella stessa sezione);
  • segnalazione dell’ULSS/Servizi Sociali/Servizi Socio assistenziali/Sindaco/ Dirigente Scolastico;
  • precedenza ai bambini che chiedono la frequenza per tutto l’anno scolastico residenti nelle zone limitrofe in cui ha sede la scuola secondo il criterio in ordine decrescente di età (5 – 4 – 3 anni); in caso di domande in eccedenza si procederà a misurare il chilometraggio casa-scuola;
  • estrazione a sorte da parte della commissione presieduta dal Presidente del Consiglio di Istituto (a parità di ogni altra condizione), come “estrema ratio”.

Si ricordano inoltre i principi approvati con delibera del C.I. del 06/2014 per la formazione delle sezioni:

  • sezioni di prevalenza eterogenee costituite da 18-28 alunni;
  • sezioni con la presenza di bambini disabili costituite con un massimo di 20 alunni;
  • i fratelli e/o sorelle, divisi per sezione.

Esaurite le liste d’attesa si accetteranno i bambini anticipatari qualora le sezioni non abbiano raggiunto i limiti di capienza delle aule in termini di sicurezza con l’inserimento in ordine al progressivo raggiungimento dei tre anni (compimento dei tre anni di età entro il 30.04.2022), fino ad un massimo di due bambini per sezione. I bambini anticipatari sono accolti all’inizio dell’anno scolastico in orario antimeridiano, l’allungamento dell’orario sarà deciso dai docenti di sezione in accordo con la famiglia in relazione al grado di autonomia del bambino stesso

MINIPOF

Il Minipof è il foglio informativo sull’organizzazione della scuola primaria MINIPOF 

MINIPOF INFANZIA BOLAGO

MINIPOF INFANZIA MARAS

MINIPOF INFANZIA ROE

MINIPOF INFANZIA SEDICO


Comunicato sull’I.R.C. (Insegnamento Religione Cattolica)

Gli Uffici scuola delle Diocesi del Triveneto hanno curato un video per esporre in maniera sintetica e chiara l’Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola dell’Infanzia per permettere una scelta più consapevole nell’avvalersi o non avvalersi di detto insegnamento.

Cliccare sull’immagine per vedere il video