Navigazione veloce
La scuola > Album dei ricordi

Album dei ricordi

CONCORSO CODI-AMO_A.S. 2015/2016

La classe 3 della scuola Primaria di Bribano ha partecipato al concorso Codi-Amo organizzato dal MIUR  ottenendo il certificato di partecipazione.

CLICCA SULL’IMMAGINE PER ANDARE AL SITO DOVE VEDERE L’ELABORATO.

Cattura_Codi-Amo

 

USCITA SUL PORDOI CON IL CAI_A.S. 2015/2016

Uscita con pernottamento delle classi VA e VB della scuola primaria di Libano. Gli alunni hanno trascorso due giorni immersi nelle bellezze naturali e storiche del nostro territorio. Ad accompagnarli c’erano DANIELA, FRANCESCO, GIOVANNI E MASSIMO a rappresentare egregiamente la sezione del CAI GIOVANILE DI BELLUNO a cui vanno i più sinceri ringraziamenti per la simpatia, la competenza e la disponibilità dimostrate sempre. L’esperienza è stata uno dei momenti della felice collaborazione fra il nostro istituto e il Club Alpino che sta affiancato la scuola primaria di Libano nella realizzazione del progetto, ormai pluriennale, “Il C.A.I. a scuola: conoscenza e sicurezza”.

Clicca sulla foto per vedere tutta la rassegna fotografica

gita pordoi veduta

 

LEZIONI DI LEGALITÀ_A.S. 2015/2016

Gli alunni delle classi 3^ della scuola secondaria di Sedico hanno partecipato ad una lezione dialogata con il sostituto procuratore della Repubblica dott.ssa Roberta Gallego, che lavora presso il tribunale di Belluno.

Il tema era quello della legalità, che non è solo il rispetto delle regole , ha sottolineato la relatrice, ma è un rispetto dell’altro, delle diversità di ciascuno , delle minoranze all’interno  in un sistema che ha “un’anima”, fatta di riferimenti morali, di  valori  ritenuti importanti.

L’incontro è stato  interattivo  e coinvolgente ed ha toccato situazioni vivibili dai ragazzi, che sono stati chiamati a riflettere sulle situazioni proposte e , in alcuni casi, ad interpretare i vari personaggi degli esempi portati.

Grazie ancora alla dott.ssa Gallego per la sua disponibilità e passione nell’incontrare i giovani, nell’ottica del prevenire ed educare a comportamenti responsabili.

Legalità 2016 (2)           Legalità 2016 (1)

 

 

GIORNATA DELLA SALUTE_A.S. 2015/2016

Domenica 22 maggio 2016 una rappresentanza della scuola secondaria di 1° grado di Sospirolo ha partecipato alla Festa della salute promossa dall’ULSS n. 2 e abbinata alla 17^ edizione della Corrifeltre: A. L. e C. T. della cl. 3^ A con la prof.ssa Ballestrin. Sullo sfondo i cartelloni realizzati assieme alla prof.ssa Soccal dalle classi seconde e terze, in esposizione al Palaghiaccio di Feltre durante la manifestazione. Si tratta di una parte dei lavori, sia cartacei che multimediali, prodotti nell’ambito del progetto “Alla scoperta di me e di te dentro e fuori la rete”, condotto in collaborazione con il Servizio di Educazione e Promozione alla Salute dell’ULSS n. 2 e incentrato sul rapporto tra i ragazzi e il mondo del web con le sue luci ed ombre. Alla secondaria di Sospirolo le cl. terze sono state impegnate nell’U. D. A. “Esci dal gregge, entra nel gruppo!” (con le prof. sse Ballestrin, De Bastiani, Petrera e Savio, assieme alle docenti De Cesero e Soccal che hanno lavorato con tutte le classi dell’Istituto coinvolte), mentregli alunni delle classi seconde si sono concentrati sull’uso consapevole del cellulare e sui diritti anche on line, seguiti dalle prof.sse Tiberia e Zatta; un’analoga attività, che prevedeva la realizzazione di piccoli video creati con molta originalità dai ragazzi, è stata promossa dalle prof.sse Alfano e De Cesero nella cl. 2^ A di Sedico. L’iniziativa ha visto inoltre il contributo di esperti esterni circa le problematiche legate alla navigazione ed ai rapporti interpersonali in rete, tra cui il cyberbullismo, suscitando l’interesse dei ragazzi e di molti genitori che sentono la stringente attualità di questo tema.

Imm2 esta primavera            Imm festa primavera

 

RICONOSCIMENTI AL CONCORSO MUSICALE “Scuole in musica”_A.S. 2015/2016

Si è svolto il 7 maggio a verona il Concorso musicale “Scuole in musica” al quale hanno partecipato gli allievi dell’indirizzo musicale della Scuola Secondaria di primo grado di Sedico.

COMPLIMENTI A TUTTI I PARTECIPANTI.

Visualizza ELENCO DEI PREMIATI

 

PREMIATI GLI ALUNNI VINCITORI DEL CONCORSO “Sedico Run 2016”

unnamed
Domenica 15 maggio 2016, al Palasketing di Sedico, si è svolta la premiazione del concorso per il logo della Sedico Run 2017.
Questo il podio dei vincitori:
1 premio assoluto a Barbaro Alessia, cl. 3A secondaria primo grado di Sospirolo: il suo lavoro sarà il logo della Sedicorun 2017;
2 premio a Caviola Valentina, cl 1B secondaria di primo grado Sospirolo;
3 premio a Orlando Nicola, cl 3E secondaria di primo grado di Sedico.
unnamed (1)

 

CONVEGNO PROVINCIALE “Programmare e Valutare per Competenze”_A.S. 2015/2016

L’ Ufficio IV Ambito territoriale di Belluno ha organizzato un Convegno per raccogliere le Esperienze realizzate dalle scuole nell’a.s.2015/2016 in fatto di Competenze.
Il Convegno si è tenuto il 14 maggio 2016 presso l’ Aula magna dell’I.I.S. Calvi a Belluno.

Il nostro Istituto ha partecipato illustrando un’esperienza attivata nella Scuola Secondaria di primo grado di Sedico dal prof. Schirosi Stefano e dalla prof.ssa Stragà Isabella e presentando, contestualmente, il percorso progettuale, metodologico e formativo effettuato finora all’interno dell’Istituto in merito alla didattica per competenze.

Foto su tessuto1

 

 

PREMIAZIONE CONCORSO KALAT ON TOUR _ Premio alla classe 2C Secondaria di Sedico_A.S. 2015/2016

Il concorso giornalistico nazionale “Dalla terra al cielo attraverso un mare di guai” dedicato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ha annoverato partecipazioni da tutta la penisola (con particolare presenza di Lombardia, Sicilia, Lazio, Puglia, Friuli, Veneto).

La giuria ha scelto i vincitori:

  • Scuola Primaria “Edmondo De Amicis” di Bisceglie – Puglia, con l’articolo “Dalla terra al cielo attraverso un mare di…amicizia”- articolo sottoforma di intervista degli alunni della classe VF seguiti dalla maestra Carla Tritto e coadiuvati dal team dei docenti della classe: V. Antonino, A. Bucci, A. Di Gioia, G. Grillo.

  • Scuola secondaria di primo grado, Ugo Foscolo, di Sedico con l’articolo “Cara Madre” di Sophie Dall’O, della classe 2aC seguiti dalla professoressa Gabriella Bortolot e rappresentati dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Lucia Savina.

  • Liceo Classico Paritario Pietro Mignosi di Caltanissetta, Sicilia, con l’articolo “Supplici ieri e oggi”, della classe della professoressa Sabrina Fazzotta.

  • Menzione speciale a Domenico Insardà del Liceo Scientifico G.Galilei di Belluno con l’articolo “La speranza nella musica”

Corriere delle Alpi – 10 maggio 2016

Cliccando sul link è possibile leggere il testo della vincitrice Sophie Dall’O della classe 2C della Scuola Secondaria di primo grado di Sedico.

 

CAMPIONATI STUDENTESCHI DI ORIENTEERING: PRIMO POSTO_A.S. 2015/2016

WP_20160421_004

WP_20160421_028

Primo posto per la squadra femminile e per la squadra maschile S.M. Sedico/Sospirolo ai campionati studenteschi regionali di orienteering a Quantin di Ponte nelle Alpi il 21.04.16.Le due  squadre si sono qualificate per  la fase nazionale prevista per fine maggio.

 

L’EUROPA SECONDO NOI. VIAGGIO MUSICALE DELLA 2B_A.S. 2014/2015

Video Viaggio musicale 2B_A.S. 14-15

Cliccare sull’immagine.