Navigazione veloce
Senza categoria > EVENTI CODER DOJO

EVENTI CODER DOJO

Sabato 24 novembre 2018 presso la Scuola Primaria di Bribano insieme al Club Coder Dojo Valbelluna e al gruppo 3DM patrocinato  dall’Associazione Liberamente Valbelluna avrà luogo il diciannovesimo appuntamento del CoderDojo nella Valbelluna! Indirizzato a bambini tra 7 e 12 anni.

Questo appuntamento si suddividerà in 3 incontri, tutti tenuti alla Scuola Primaria di Bribano :  24 novembre – 15 dicembre – 19 gennaio.

I CoderDojo (palestre di programmazione) sono club gratuiti il cui obiettivo è  insegnare le basi della programmazione e dell’informatica tramite Scratch (www.scratch.mit.edu) e introdurre i bambini al pensiero computazionale.
CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo.
Per partecipare serve un PC portatile con alimentatore  la presenza di un accompagnatore adulto per tutta la durata dell’evento (che firmerà anche una liberatoria per la diffusione delle immagini), il software Scratch scaricato nel proprio computer.

Le attività proposte dall’Associazione si accordano alle linee guida e alle azioni presentate nel PNSD
“I nostri studenti, come raccomandato anche dall’OCSE, devono trasformarsi da consumatori in “consumatori critici” e “produttori” di contenuti e architetture digitali, in grado di sviluppare (e questo ce lo chiede il mondo del lavoro) competenze trasversali ad ogni settore e ambito occupazionale; in grado di
risolvere problemi, concretizzare le idee, acquisire autonomia di giudizio, pensiero creativo, consapevolezza delle proprie capacità, duttilità e flessibilità nella ricerca di soluzioni. “

È necessario un PC.

È obbligatoria la presenza di un adulto accompagnatore per tutta la durata dell’evento.

VEDI LA LOCANDINA DELL’EVENTO!

Commenti